WOODCHOPPER
- Giacomo Notari
- 4 nov 2018
- Tempo di lettura: 1 min
WOODCHOPPER CON ELASTICO
Il 'woodchopper' o 'taglialegna' è un esercizio a corpo libero di rinforzo del core, nella fattispecie degli addominali obliqui, con attivazione del deltoide.
Il nome è dato dall'esecuzione che ricorda appunto il movimento che compie il taglialegna.
L'esercizio può essere fatto con cavi, elastici, manubri o kettlebell e ovviamente più sarà alta la resistenza elastica e più sarà complesso e completo l'allenamento... io ritengo comunque che questo esercizio è alla portata di tutti!
Materiale:
Elastici, cavi, manubri, kettlebell
Esecuzione:

GUARDA IL VIDEO DELL'ESERCIZIO SU:
https://www.bikertrainer.com/woodchopper
Descrizione:
In posizione eretta mettere i piedi ad una larghezza maggiore delle spalle, con un piede fermare la banda elastica oppure legarla ad un qualcosa di rigido, tipo piede di un tavolo o mobile.
Afferrare l'altra estremità dell'elastico, eseguire una torsione delle spalle e, mantenendo il gomito in estensione, compiere una contro-torsione portando il pugno dalla parte opposta del busto fermandosi all'altezza della spalla.
Nella torsione è importante 'ruotare' con le spalle rimanendo fermi con il bacino per avere una corretta attivazione addominale.
Eseguire 10 torsioni a destra e 10 a sinistra, per 5 serie.
Una variante dell'esercizio può essere il posizionamento dell'elastico a mezza altezza, anziché da terra come dimostrato nel video.
Comments