TRICIPITI: PIEGAMENTI ORIZZONTALI
- Giacomo Notari
- 10 gen 2019
- Tempo di lettura: 1 min
L'impugnatura del manubrio non è sempre uguale, il gomito si flette e si estende continuamente per consentire l'esecuzione di una curva in piega piuttosto che di una staccata.
Essendo un movimento molto frequente, è importante eseguire esercizi di rinforzo dei flessori ed estensori del gomito, ossia: bicipiti e tricipiti.
In questo caso affronteremo un esercizio di attivazione degli estensori del gomito, i tricipiti.
Materiale:
Panca
Esecuzione:
Descrizione:
Posizionare le mani sulla panca situata dietro di noi, mantenere le braccia e le gambe tese, e il gomito alla stessa altezza della spalla.
Appoggiare a terra solamente i talloni, ed eseguire una flessione del gomito.
Nella flessione del gomito inevitabilmente scenderemo con il bacino fino a 4-5 cm da terra, ma senza appoggiare i glutei.
Completata la flessione del gomito a 90°, ritornare in posizione di partenza.
Eseguire 8 piegamenti orizzontale per 3 serie.
Per i principianti è possibile eseguire il medesimo esercizio con le ginocchia piegate e tutta la pianta del piede in appoggio per terra. Per questa variante però, consiglio un appoggio delle mani su una superficie più alta rispetto a quella illustrata nel video.
Per quanto riguarda gli atleti più esperti invece, è possibile tenere i piedi appoggiati su una superficie rialzata (fitball, panca) mentre si esegue una flesso/estensione del gomito.
Comments