STRUMENTI PER IL RINFORZO DELL'AVAMBRACCIO
​
Abbiamo già analizzato quanto sia importante tenere allenato il distretto avambraccio-polso-mano per un motociclista.
Oltre agli esercizi di rinforzo e mantenimento della muscolatura di quest'area,
che potete trovare nell'apposito spazio, esistono anche strumenti specifici di allenamento, utilizzati in tutti quegli sport dove il carico sui flessori ed estensori del carpo e delle dita sono prolungati, come nel caso del motociclismo e dell'arrampicata.
​
Strumenti:
powerball gripper
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
POWERBALL:
​
La Powerball è una sfera della dimensione di una pallina da tennis che, per mezzo del rotore del volano interno sprigiona una grande quantità di energia dovuta alla spinta giroscopica e alle torsioni. Il numero dei giri e la velocità della Powerball determinano la resistenza giroscopica che esercita un’inerzia (o un peso) variabile tra 1 e 20 kg. Il movimento viene generato dal movimento giroscopico, per cui non necessita di nessuna pila. La pallina comincia a prendere poi velocità e si può arrivare fino a 13,000 rotazioni al minuto e 250 rivoluzioni al secondo.
Si tratta in sostanza di una pallina con cui potrai allenare le mani e le dita se suoni uno strumento muscolare o hai problemi di artrite, tonificare o addirittura sviluppare la muscolatura degli arti inferiori. Le opinioni sulla Powerball parlano chiaro: questo attrezzo sportivo mette d’accordo proprio tutti. Dai più piccoli che si dilettano in gare tra amici ai più grandi che con pochi minuti di rotazioni a pressione elevata intendono conservare un allenamento fisico e non sprecare alcun minuto.
Gli esercizi con Powerball sono divertenti ma allo stesso tempo duri e impegnativi e coinvolgono diversi muscoli della parte superiore del corpo. Un esercizio semplice e adattabile ai diversi muscoli è quello che prevede la posizione eretta e la pallina nella mano con il palmo rivolto verso il basso e che guarda all’interno con il gomito alzato. Una volta stabilita la modalità, si aziona e con il movimento centrifugo sviluppato dal rotore mette a lavoro i muscoli interessati; una volta terminato il primo esercizio basterà sollevare il braccio e portare il gomito all’altezza del torace per allenare i pettorali e le spalle.
​
Articolo completo su: https://migliorprodotto.net/powerball-migliore/
​
​
​
GRIPPER:
Ci sono differenze da marchio a marchio, ma le caratteristiche comuni dei gripper standard sono che utilizzano una molla a torsione dotata di due maniglie. Le dimensioni esatte di questi elementi variano, così come i materiali utilizzati per realizzarli; le molle sono realizzate in vari tipi di acciaio e le maniglie sono generalmente in legno, plastica , acciaio o alluminio.
Le pinze tradizionali vengono utilizzate da tutta la mano contemporaneamente, sebbene il pollice sia fermo e le altre quattro dita applichino la forza richiesta per chiudere la pinza.
Grazie alla rotella di sellaggio è possibile regolare il carico con una resistenza compresa tra i 10 e i 40 kg.
​
Questi attrezzi sono facilmente reperibili su internet, di poca spesa e di ottima resa!
Un loro utilizzo giornaliero (consiglio 15'/giorno) determinerà molteplici benefici.
​
​
LINK POWERBALL:
​
LINK HAND-GRIPPER:
​
​
​

